Termografia
Effettuiamo analisi sul campo con termocamera ad infrarosso. La termografia fornisce immagini termiche che permettono di individuare problematiche come hot spot, bruciature di celle, rotture di diodi di bypass. Tali difformità possono ridurre notevolmente la produzione di un impianto fotovoltaico.
Elettroluminescenza
Il test sul campo che effettuiamo tramite il nostro strumento, avviene sfruttando l’effetto di elettroluminescenza. Al modulo viene applicata una tensione per verificare i flussi di corrente, la quale provoca nello stesso una reazione di emissione di luce nel campo degli infrarossi. Durante il test, le celle funzionanti hanno un aspetto luminoso, mentre quelle danneggiate appaiono scure. L’immagine ottenuta ci consente di individuare cracks (celle fratturate), diodi danneggiati, rotture bus di connessione e degrado da effetto PID.
Curve IV
Dalla forma della curva I-V è possibile avere indicazioni sulla presenza di PID (Potential Induced Degradation) sul pannello fotovoltaico, effetto che, nel tempo, provoca riduzione di potenza e calo di prestazione dell’impianto. Infatti, la verifica della caratteristica I-V dei moduli fotovoltaici o delle stringhe si effettua confrontando i dati registrati con i dati di targa per controllare la performance e il degrado degli componenti.
Cassetta prova relè
Siamo in grado di effettuare verifiche in campo con strumento omologato (cassetta prova relè) sia su dispositivi protezioni di interfaccia (SPI) che su protezioni generali (SPG) in bassa e media tensione, in conformità alle norme CEI 021; V1:2012 e CEI 016 : 2012-12.